Chi siamo

Siamo un Associazione no profit .

Perseguiamo esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

Lo scopo della nostra Associazione è quello di svolgere attività nel settore dell’assistenza sociale e socio -sanitaria nei confronti di soggetti affetti da obesità e/o disturbi dell’alimentazione.

Leggi le nostre storie

Chi siamo

Siamo un Associazione no profit .

Perseguiamo esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Lo scopo della nostra Associazione è quello di svolgere attività nel settore dell’assistenza sociale e  socio – sanitaria nei confronti di soggetti affetti da obesità e/o disturbi dell’alimentazione.

Leggi le nostre storie

La nostra Missione

La nostra risposta è l’auto-aiuto.

Perché chi ci è stato obeso può comprendere, chi ha vissuto sulla propria pelle questo dolore può capire, e conoscere, i meccanismi che si innescano.

Parliamoci, condividiamo il nostro malessere e aiutiamo anche gli altri a capirci e ad aiutarci.

  • Realizziamo materiale informativo, sulle diverse tipologie di trattamento dell’obesità.
  • Diffondiamo informazioni relative alle strutture che in Italia offrono un valido aiuto terapeutico per i problemi legati ai disturbi alimentari.
  • Organizziamo incontri con medici professionisti sui principali percorsi di cura.
  • Favoriamo lo scambio di contatti fra pazienti obesi e/o ex-obesi.

Le nostre Consigliere

Leggi le loro storie

Denise

Denise

Consigliere

Nel 2013 pesavo quasi 130 kg, e mi raccontavo di essere curvy. Pesavo 130 kg e mi raccontavo che non “avevo voglia” di fare le cose che invece non riuscivo a fare. Un giorno mi accorgo che non ci credo più. Sono anche diabetica di tipo 1 dall’età di 12 anni, e l’insulina, il mio salvavita, viene ormai assorbita pochissimo a causa del troppo tessuto adiposo. Approdo su AMICI OBESI, e poco dopo partecipo al mio primo gruppo di auto-aiuto a Torino. Conosco quella che sarebbe diventata una delle mie più grandi amiche, Marina Biglia. Da lì, una escalation di emozioni e piccoli passi.

Brigitte

Brigitte

Consigliere

Ho vissuto l’obesità di mia sorella come se fosse mia, e vedere il suo percorso mi ha aiutato e mi aiuta tutt’ora a non buttarmi nel cibo. Che anche per me è un punto debole. Sono molto coinvolta nella lotta di Amici Obesi, e ho deciso di far parte del consiglio direttivo per dare una mano in una missione che sento mia, in memoria della mia carissima amica Marina.

 

 

 

 

 

 

Cristina

Cristina

Consigliere

Sono Cristina ed ho 54 anni. Adolescente “diversa” essendomi sviluppata molto presto, convivo con il disagio di essere più alta e più grande dei miei coetanei. Fin dalla pubertà il mio peso insieme alla mia altezza e all’essere già donna inserita in un contesto infantile mi mette in difficoltà, a disagio, facendomi sentire spesso inadeguata e mai all’altezza di persone e situazioni. Attorno ai vent’anni il mio sviluppo fisico si riallinea con quello di tutte le giovani donne della mia età e finalmente anche io faccio un po’ pace con il mio corpo. Il sovrappeso, controllato fino a quel tempo, diventa obesità dopo la gravidanza e all’allattamento in forza delle allora credenze popolari che si dovesse bere e mangiare per due.

Francesca

Francesca

Consigliere

Sono Francesca ho conosciuto Amici Obesi in modo un po’ fortuito. Tra gli amici di Facebook del mio chirurgo c’era Marina Biglia. Sono prima andata sul sito e da allora ho trovato un porto sicuro. Non sono sempre stata obesa, ora ho quasi 62 anni, da ragazza avevo giusto qualche chilo in più. Il cibo è diventato il mio nemico , il mio amante. L’ insicurezza aumentava in proporzione al peso. E nella vita non ho fatto altro che permettere ad altri di calpestarmi , solo il mio lavoro ho salvato. Sono diventata una grande obesa e quando una persona mi ha preso per mano e mi ha portato dal chirurgo, che poi mi ha operato, ho avuto la forza di farmi aiutare. Ho cominciato un lungo percorso di psicoterapia per preparami alla sleeve. Ora sono passati 13 anni , meno 60 kg . Posso dire che ho superato il mio disturbo alimentare BED . E insieme ai medici e a Marina devo ringraziare la mia amica e presidente Iris Zani.

Facebook Fan

Gruppo Facebook Amici Obesi

Gruppo Facebook La chiusura del Cerchio

Resta in contatto

Sede: Via Roberto Tremelloni 42
20128 Milano

Telefono: 329 2136641

Email: info@amiciobesi.it

Orari: Lun-ven: 9,30am – 7pm

Pagina Facebook Ufficiale: Amici Obesi  

Gruppo Facebook: Amici Obesi 

Gruppo Facebook: La chiusura del Cerchio

AMICI OBESI PER LE PERSONE

Insieme è più facile affrontare e superare i problemi. Con un minimo contributo aiuti chi lavora quotidianamente per sostenere gli altri.